Tutti sappiamo quanto sia importante la scelta dei serramenti in un’abitazione.

La finestra, infatti, è parte integrante dell’arredo e gioca pertanto un importante ruolo di carattere estetico, ma nello stesso tempo deve assicurare molti altri aspetti tecnico-funzionali come ad esempio: l’isolamento termico, l’isolamento acustico, la protezione contro le effrazioni, la praticità e affidabilità d’uso, ecc..

Fondamentale inoltre è sapere chi li produce, che esperienza ha nel campo dei serramenti, le certificazioni e gli attestati che assicurano la qualità del prodotto e del servizio.

La scelta di un prodotto di qualità non è garanzia assoluta di un buon risultato finale se non siamo certi di avere dei professionisti della posa al nostro fianco. Tutti sogniamo una bella casa ma dobbiamo ricordarci che l’impiego di personale poco qualificato infrangerà inevitabilmente il nostro sogno.

Di seguito due classifiche orientative dei serramenti:

la prima dal più economico al più costoso, la seconda dal più scarso al più performante.

COSTO

Alluminio freddo
Alluminio taglio termico (sezioni fino 60 mm)
PVC (sezioni da 70 mm)
PVC (sezioni da 85/90 mm)
Legno
Alluminio/legno profilo freddo
Allumino taglio termico (sezioni da 75/90 mm)
Alluminio/legno profilo taglio termico
Legno/alluminio

PERFORMANCE

Alluminio freddo
Alluminio Taglio termico (sezioni fino 60 mm)
Alluminio/legno profilo freddo
Alluminio Taglio termico (sezioni da 75/90 mm)
Alluminio/legno profilo taglio termico
Legno
PVC (sezioni da 70 mm)
PVC (sezioni da 85/90 mm)
Legno/alluminio

Da queste due classifiche si evidenzia che, l’alluminio freddo è il più economico ma il meno prestante, il legno/alluminio il più costo ma il più performante. Il miglior rapporto qualità-prezzo è del PVC che, ad un costo inferiore corrisponde una performance superiore.

La classifica del costo può essere molto variabile a secondo della scelta del tipo di legno, delle finiture dell’alluminio o del PVC (standard o effetto legno), accessori che per alcuni sistemi sono di serie per altri sono optional.

Si ricorda che un ruolo importante nei serramenti lo svolge il vetro, che rappresenta circa il 70% della superficie esposta. Le prestazioni del vetro devono camminare di pari passo con quello del sistema infisso scelto.

ECOBONUS

Sconto in Fattura

0 %
0 %
SOLUZIONI PER L'ARCHITETTURA

Iscriviti alla Newsletters