Norme Fisco Incentivi

Norme Fisco Incentivi, Risorse utili

Sanzioni Penali per mancato rispetto delle disposizioni UE sui Serramenti

Il 9 Agosto 2017 è entrato in vigore il Decreto Lgislativo 16 giugno 2017 n. 106, in attuazione delle disposizioni del Regolamento UE n. 305/2011 sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione, che abroga e sostituisce il DPR n. 246/1993 (Regolamento attuazione della direttiva 89/106/CEE).

l’articolo 20 di tale decreto stabilisce sanzioni penali ed amministrative in caso di violazione degli obblighi di impiego dei prodotti da costruzione per diverse tipologie di soggetti: Fabbricanti, Direttori dei lavori, Costruttori, Progettisti, Distributori e Laboratori di prova.

Leggi di pù

Norme Fisco Incentivi, Risorse utili

Detrazioni irpef 2018: Bonus ristrutturazione, Ecobonus, Bonus Verde, Sismabonus e Bonus Mobili

La legge di Bilancio 2018 ha prorogato le detrazioni IRPEF a favore degli interventi sulla casa apportando alcune modifiche all’Eco-bonus per la riqualificazione energetica, ed introducendo il Bonus Verde per il miglioramento delle aree verdi, come terrazzi e giardini.

Maggiori e più severi saranno i controlli rispetto agli anni passati, sono infatti previsti dei controlli a campione, sia documentali che nei luoghi oggetto di ristrutturazione/riqualificazione.

Leggi di pù

legge-stabilità-2015
Efficienza Energetica, Norme Fisco Incentivi, Risorse utili

Legge di stabilità 2015

La Legge di Stabilità 2015 prevede interessanti agevolazioni per quanto riguarda la ristrutturazione degli edifici e riqualificazione energetica: verranno prorogati a tutto il 2015 gli Ecobonus rispettivamente del 50% e del 65%. Secondo la attuale normativa, dal 2015 la detrazione fiscale per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sarebbe dovuta scendere al 50% e quella per le ristrutturazioni edilizie e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici al 40%.

Leggi di pù